Massimo Minini “Fotografie di un amatore evoluto”.

Libreria-galleria il museo del louvre 15 maggio -30 maggio 2012 mostra a cura di Attilio Maranzano.

“museo del louvre” di Giuseppe Casetti i grandi fotografi italiani del 900. Da questo Momento nasce un appassionato interesse per la fotografia, che in breve tempo lo porterà ad essere un cacciatore di immagini e di fotografi. Dalla sua collezione è nata una mostra e un esmplare volume sui grandi autori italiani dal titolo United Artist of Italy: Ma la sua passione va ben oltre il collezionismo e l’amicizia con i fotografi. Oggi Massimo Minini, si presenta come fotografo in una mostra al “museo del louvre” di Roma dove è cominciata la sua ricerca. Una mostra come dice lui stesso di foto d’amatore evoluto:”

“La mia è foto d’amatore evoluto. Ho fotografato per cinquant’anni almeno per documentare, viaggi, mostre, fiere,matrimoni, vacanze…Poi improvvisamente ho guardato la fotografia dei grandi, ho costruito una biblioteca, ho fatto una collezione, ho conosciuto grandi fotografi ed ecco che il mio approccio con la fotografia è cambiato, ora la conosco meglio. o forse lei conosce me? Forse lei mi corteggia ed io non hosaputo ne voluto resisterle:”

“”A guardarle bene molte delle mie fotografie le devo a Luigi Ghirri, a lui più che a Giacomelli, Avedon, Gioli, Basilico…”

“Nelle mie immagini, una costante è la simmetria, una è la bellezza, una potrebbe essere il dettaglio invece del tutto, la decorazione è un’altra costante poi la scultura ma non òa pittura”.

“Inquadro, mi sposto, ci penso, cerco una linea, una bellezza. Se dovessi cercare di definirle in due parole direi che le mie immagini sono semplici e simmetriche”.

Massimo Minini.

comunicato stampa