Attilio Pratesi “Minute di corrispondenza dalla Cina 1899”

Dall’Oceano Pacifico lat.50° long.180° luglio 1899.  Giorno corrispondente (fra il 12 e 13 luglio).  Manoscritto a matita, pagg.27 cm. 21.5×28.5. Lettere ad un amico in forma di diario (Attilio Pratesi: Escursioni in China ).

Estratto da : SUSANNE FRIEDE “Il pericolo giallo“Der Chinadiskurs in der Nuova Antologia 1899-1901

(… ) Anche in questo caso le relazioni tra Italia e Cina sono nuovamente in primo piano. Il diario di viaggio di Attilio Pratesi, pubblicato in un totale di cinque puntate, si basa su diversi viaggi. Il primo di questi fu compiuto da Pratesi per conto dell'”Ispettorato generale delle strade ferrate”, insieme a ingegneri inglesi e americani, nell’ambito dell’organizzazione del Pekin- Syndicate, si impegnò nel febbraio e marzo 1899 a esaminare la rete ferroviaria e le vie d’acqua delle due province centrali di Shasi e Honan in relazione alle possibili rotte commerciali (si veda la prima continuazione). La pubblicazione dei suoi rapporti al “Ministero dei lavori pubblici”, tuttavia, si rivelò un successo solo nel maggio del 1900 – in un certo senso come un’introduzione ai resoconti dei viaggi dell’aprile e del maggio 1900 – come interessante per la Nuova Antologia.La Cina appare nei diari di viaggio di Pratesi come uno spazio completamente estraneo per l’italiano, soprattutto quando tralascia gli ambiti di realtà che sono al centro della sua missione e descrive nei dettagli, ad esempio, l’archi- tettura dei palazzi e delle residenze vescovili che ha visitato, o dei templi che si trovano lungo il percorso di viaggio. Qui si può vedere qualcosa dello “specchio esotico” che la Cina (e anche il Giappone) serviva per le concezioni esotiche europee di questi Paesi nel XIX e all’inizio del XX secolo.29 Nella tipologia testuale dei diari di viaggio, la Cina viene, in una certa misura, costruita per la prima volta davanti agli occhi del lettore come uno spazio geograficamente e culturalmente nuovo. Questo processo trova espressione nei diari di viaggio di Pratesi anche nelle numerose rappresentazioni di singoli fenomeni: Luoghi, persone, paesaggi, dai quali, come pezzi di un puzzle, si costruisce gradualmente un’idea della Cina.

Raoul Verdini “disegnatore, illustratore e giornalista italiano (1899-1981)

verdini web