Mario Carbone e i suoi cento anni

Libreria-galleria il museo del louvre  opere visive e letterarie del ‘900 Roma via della Reginella 8a tel. 06-68807725             info@ilmuseodellouvre.com     www.ilmuseodellouvre.com    https://www.ilmuseodellouvre.com/contenuti/mostre/

mostra a cura di Giuseppe Casetti.                   dal 15 maggio al 15 giugno

In concomitanza con il compimento dei 100 anni verrà celebrato il fotografo Mario Carbone. La sua lunghissima storia artistica copre quasi un secolo che va dal carretto trainato a mano al raggio laser, passando attraverso i luoghi dell’Italia rurale fino alle grandi metropoli con un occhio sempre attento verso le celebrità dell’arte e gli autori, così come le persone comuni, le strade. Le sue intuizioni come le foto dal televisore della metà degli anni ’60, il teatro Patologico, il primo (ed ultimo) “Festival della Poesia” di Castel Porziano. L’aver dato risalto ai temi di attualissima presenza nella nostra vita odierna, alle grandi manifestazioni politiche come Valle Giulia del 1968 e alla satira politica (oggi meme di internet). Tale vicenda artistica merita un omaggio a Mario Carbone autore di una riflessione per quanto dato alle arti fotografiche in Italia e nel mondo, ed è per questo che questa “festa” a sorpresa presso il museo del louvre di Roma sotto la cura di Giuseppe Casetti sarà arricchita da 20 immagini scelte ed inedite di Mario Carbone alle quali si unirà la presentazione da parte di Giuseppe D’Addino dei finalisti del Premio Fotografico a lui dedicato giunto alla settima edizione.