I fotografi delle prime compagnie ferroviarie nell’America Settentrionale

I fotografi delle prime compagnie ferroviarie nell’America Settentrionale
(Le fotografie della mostra on-line sono in vendita).

La realizzazione del progetto della prima ferrovia transcontinentale fu uno dei maggiori traguardi della scienza e della tecnica statunitensi del XIX secolo e portò alla rinascita dell’economia nazionale.Tuttavia, la costruzione di quest’opera venne effettuata prevalentemente su territori confiscati ai nativi.Come osservano gli storici, questa ferrovia accelerò enormemente il processo di sterminio e asservimento dei nativi dell’America settentrionale e contribuì alla distruzione della biodiversità nel continente.
La Mesa Verde è situata  nello stato del Colorado nella contea di Montezuma La sua spettacolare posizione nel National Park, in cima alla scogliera è stata paragonata alla Masada di Israele, o alla Meteora greca. Secondo il sito web del Parco Nazionale di Mesa Verde, "Le abitazioni rupestri di Mesa Verde sono tra le più notevoli e meglio conservate nel continente nordamericano. A volte durante la fine degli anni 1190, dopo aver vissuto principalmente sulla cima della mesa per 600 anni, molti Ancestral Pueblo iniziarono a vivere nei pueblos che costruirono sotto le scogliere a strapiombo. Le strutture variavano in dimensioni da unità di stoccaggio di una stanza a villaggi di più di 150 stanze. Mentre ancora coltivavano le cime delle mesa, continuarono a risiedere nelle alcove, continuando la costruzione di nuove stanze per quasi un secolo. Verso la fine degli anni 1270, la popolazione iniziò a migrare verso sud nell'attuale New Mexico e Arizona. Nel 1300, l'occupazione ancestrale dei Pueblo di Mesa Verde terminò". Nel 1900, tentando di invertire il declino del turismo, si commissionò ad artisti e fotografi il compito di produrre opuscoli e poster che promuovessero una versione romantica dell'Occidente infusa di un west infuso con un'estetica dei nativi americani.Beam è stato assunto dal National Park Service per documentare i paesaggi che correvano lungo il sistema ferroviario occidentale di Denver e Rio Grande, appena prima dell'apertura formale del Colorado National Monument.Taos Pueblo è l'unica comunità di nativi americani vivente designata sia patrimonio dell'umanità dall'UNESCO che monumento storico nazionale. Gli edifici a più piani in adobe sono stati abitati ininterrottamente per oltre 1000 anni e Taos è mostrato nelle prime mappe dell'area. Il Parco Nazionale e riserva delle dune di sabbia del Colorado meridionale ospita circa 30 miglia quadrate di dune alte 750 piedi alla base delle montagne del Sangre de Cristo. L'area divenne un monumento nazionale nel 1932 e un Parco nazionale e riserva nel 2000. L'area selvaggia del Sangre de Cristo è stata istituita nel 1993. Il monumento nazionale Bandelier del New Mexico settentrionale contiene diverse migliaia di abitazioni ancestrali dei Pueblo di una cultura che prosperò dal 1100 al 1500. Situato nella caldera del preistorico vulcano Jemez, gli alloggi sono stati scavati nel morbido tufo vulcanico. Lo status di monumento è stato conferito all'area nel 1916. Unico al mondo, le viste mozzafiato del Grand Canyon e l'esplicita registrazione visiva dei millenni erano un soggetto frequente dell'obiettivo di George Beam. L'area divenne un monumento nazionale nel 1908 e un parco nazionale nel 1919. I Parchi Nazionali di Bryce e Zion sono le tappe imperdibili del tour dello Utah. Bryce, Zion e Grand Canyon sono parti della "Grand Staircase Formation" che si estende per centinaia di miglia a nord e sud come parte del drenaggio del fiume Colorado. Come i gradini delle scale, gli strati geologici sono esposti uno per uno mentre il fiume scolpisce il suo percorso tortuoso verso il Golfo di California. Il favoloso Yellowstone è stato il primo Parco Nazionale della Nazione, il suo paese delle meraviglie di bellezze naturali e stranezze geotermiche che stupiscono anno dopo anno. La riserva di 2 milioni di acri fu messa da parte nel 1872 dal presidente Ulysses S. Grant, e divenne il progetto pilota per i parchi nazionali ovunque negli Stati Uniti.La maggior parte delle immagini di George Beam di quest'area furono realizzate subito dopo. Denver Colorado è stata la casa di George Beam per la maggior parte della sua vita.Grand Junction, la città più grande tra Denver e Salt Lake City, era un'importante fermata della Rio Grande Railroad. George Beam ha portato la sua macchina fotografica con sé ovunque, preservando immagini di Palmer Lake, Colorado, e Kanab, Provo e Helper, Utah. Alcuni panorami sono naturalmente perfetti per le foto e George Beam è sempre stato felice di scattare una foto da cartolina dello spettacolare scenario del Colorado. Le sorgenti termali alla confluenza dei fiumi Colorado e Roaring Fork hanno attirato persone sin dalla preistoria. Negli anni '20, quando George Beam scattò la foto Glenwood Springs era un resort di classe mondiale con alloggi completi.Il fiume Colorado attraversa quasi 2000 piedi di roccia solida per un tratto di 12 miglia prima di entrare a Glenwood Springs. Anche Native Utes non aveva sentieri lungo il fiume, e le piste a scartamento ridotto della Rio Grande Railroad nel 1886 furono il primo passaggio attraverso la gola. Una strada carrozzabile nel 1899 rese disponibile al pubblico la scorciatoia da Denver a Grand Junction e il percorso divenne la scelta inevitabile per quello che doveva essere l'ultimo collegamento nel sistema della Interstate Highway. I miglioramenti casuali della strada stavano già disturbando la bellezza del canyon, e la pressione pubblica ha influenzato la legislatura del Colorado per imporre nella sua risoluzione del 1968 sullo sviluppo di Glenwood che: "le meraviglie dell'ingegneria umana saranno mescolate con gusto con le meraviglie della natura".La strategia di progettazione dell'autostrada per il Glenwood Canyon era di ridurre il più possibile la massa invadente dell'autostrada. L'elevazione delle strade ha consentito alle sponde del fiume di tornare a un paesaggio naturalizzato; terrazze, viadotti e gallerie hanno consentito di raddrizzare le curve e ridotto la necessità di abbattere tratti di scogliera. Oggi, il viaggio attraverso il Glenwood Canyon dura venti minuti, negli anni passati potevano volerci ore. Le fotografie di George Beam mostrano come le pendenze di strade e rotaie tagliate e riempite fossero, come alcuni hanno detto, "riducendo il fiume a un fossato di irrigazione". La biblioteca ha 3393 immagini di George Beam digitalizzate che includono 2189 negativi su lastra di vetro gentilmente prestati alla Biblioteca pubblica di Denver per la digitalizzazione da James Ozment dalla James Ozment Collection of George Beam fotografie.
George Lytle Beam   1868 - 1935 E’diventato un noto e rispettato fotografo, scattando fotografie per la società Denver e Rio Grande Railroad insieme ad altre vedute panoramiche degli Stati Uniti occidentali. Lasciò la ferrovia nel 1893. Dopo un breve periodo come fotografo indipendente tornò alla Denver & Rio Grande Railroad nel 1894 come segretario dell'agente generale dei passeggeri, Nel 1905 Beam era il fotografo della compagnia, (in seguito Denver e Rio Grande Western Railroad). Queste immagini includono numerose fotografie panoramiche delle aree che i turisti potevano visitare durante l'utilizzo della ferrovia. Il suo progetto finale per la ferrovia fu la documentazione della costruzione del Dotsero Cutoff. George Beam aveva un vero interesse per le antiche rovine ancestrali dei Pueblo dei Quattro Angoli. Fotografò Mesa Verde in Colorado e le sue fotografie di Tsankawi nel New Mexico apparvero nel numero di settembre 1909 del National Geographic.Il Parco Nazionale di Mesa Verde ospita molti dei resti archeologici Anasazi più drammatici dell'Occidente. Le foto di George Beam sono state scattate prima dello sviluppo moderno e documentano alcune rovine che non sono più aperte al pubblico. Mesa Verde Point e le nuvole temporalesche nel lontano nord sono una vista familiare ai visitatori di Mesa Verde. Walpi Pueblo, a nord-est di Flagstaff, in Arizona, è stata abitata dagli Hopi Pueblo sin dal 1200. 

Carl E. Moon 1878-1948 Nel 1903 si trasferì nel sud-ovest, dove iniziò a dipingere e fotografare i nativi americani nel New Mexico. I suoi straordinari ritratti iniziarono presto ad attirare l'attenzione nazionale e il presidente Theodore Roosevelt lo invitò persino alla Casa Bianca per discutere i suoi argomenti. Nel 1907 Carl Moon si trasferì nel Grand Canyon in Arizona, dove fotografò per la compagnia Fred Harvey.Alla fine della sua carriera Carl Moon aveva fotografato ventinove tribù e villaggi in tutto il sud-ovest. (El Tovar Studios è attribuito a Carl E. Moon) 

Edward Kemp Tra il 1876 e il 1968, la società Harvey svolse una funzione essenziale nell'economia turistica del sud-ovest con la sua catena pionieristica di trattorie lungo la ferrovia Atchison, Topeka e Santa Fe. Nel 1900, tentando di invertire il declino del turismo, la società commissionò ad artisti e fotografi il compito di produrre opuscoli e poster che promuovessero una versione romantica dell'Occidente di un west infuso con un'estetica dei nativi americani. Presto seguì l'Harvey Indian Building and Museum di Albuquerque. Nel 1925, la società iniziò "lndian Detours" nelle loro sedi in New Mexico e Arizona.Fecero trasferire i viaggiatori in treno su Packards e Cadillac, portandoli in tour da uno a tre giorni alle rovine dei nativi americani e ai Pueblos viventi. I viaggi sono stati ospitati da autisti in abiti da cowboy formati come meccanici per affrontare le strade sconnesse, accanto a guide femminili in abiti "Navajo". I viaggi durarono fino alla fine degli anni '30 quando divennero obsoleti a causa della Grande Depressione.Queste fotografie descrivono il tour da Santa Fe a Taos che si è fermato a San lldefonso, Santa Clara e Taos Pueblos. Contiene numerose fotografie pubblicitarie patinate di Puebloans, pueblos, chiese, rovine, turisti e auto da turismo, panorami pittoreschi, ecc. Le fotografie sono annotate sul retro (visibili sotto la luce) e le stesse annotazioni sono stampate come didascalie sotto le fotografie. I versi delle fotografie portano il timbro di Edward Kemp, un fotografo commerciale attivo a San Francisco tra il 1899 e il 1935. Insieme a sua moglie Josephine, Kemp ha fatto frequenti visite nel sud-ovest per scattare foto per diari di viaggio. Nel 1905 intrapresero un viaggio per documentare le danze indiane del New Mexico; 

Charles Peter Gabriel Moulin (1872-1945) E'stato un fotografo americano. Ha scattato fotografie architettoniche degli esterni e degli interni degli edifici, nonché vedute di San Francisco. Ha anche scattato fotografie di persone e spettacoli al Bohemian Grove ed è stato fotografo ufficiale per il Bohemian Club.Le sue fotografie fanno parte delle collezioni della Bancroft Library della University of California, Berkeley, dell'Oakland Museum of California, del San Francisco Maritime National Historical Park e del San Francisco Museum of Modern Art.Ha lavorato per i fotografi Isaiah West Taber, Max Karras e R.J.Waters. Ha fotografato la California Midwinter International Exposition del 1894 al Golden Gate Park di San Francisco. Il Moulin Studios ha aperto nel 1909 e ha continuato per 3 generazioni. Moulin ha fotografato il Metropolitan Club. Ha fotografato le conseguenze del terremoto di San Francisco del 1906 e la costruzione del Golden Gate Bridge. Ha anche fotografato la diga di Boulder in costruzione, Portsmouth Plaza, e Pines Estate. 

Brown Brothers, la prima agenzia fotografica d'archivio, è stata fondata a New York City nel 1904 da Arthur e Charles Brown. Utilizzati dai principali giornali e presidenti, i fotografi di Brown Brothers hanno scattato di tutto, dai sopravvissuti al Titanic a Lyndon Baines Johnson. 17 dic 2014
 
W.G. Cooper   proprietario di uno studio fotografico a Barbados, ha fotografato St.Pierre, Martinica e dintorni.