Francesca Woodman “Winter Cooking”

Il museo del louvre 24 giugno  1 ottobre 2015 mostra a cura di Giuseppe Casetti . Catalogo con testi di Giuseppe Casetti e Achille Bonito Oliva, Edizioni “il museo del louvre”.

(Le fotografie sono in vendita).

In occasione dell’Expo di Milano, la  libreria/galleria il museo del louvre di Roma, in via della Reginella 8a, esporrà dal 24 giugno al 1 ottobre 2015, fotografie, immagini, lettere, appunti di Francesca Woodman sul tema del cibo.

Il riferimento al cibo come tramite d’incontro e nutrimento reciproco (anche in chiave simbolica),si ritrova in molte opere donate dall’artista all’amico romano Giuseppe Casetti allora soprannominato Cristiano. Queste opere e altri frammenti sul cibo saranno esposti al museo del louvre dal 24 giugno al 1 ottobre negli orari di apertura al pubblico, per far conoscere un aspetto inedito dell’artista. La fascinazione erotica del cibo italiano, era per Francesca Woodman uno dei temi della sua ricerca.Inviti a cena realizzati con interventi grafici su fotografie come “Cristiano riso e ricotta”.La stravagante ricetta “Winter cooking” dal titolo “frittata frizzante” mostrano come Francesca Woodman, usava le sue foto, non solo come supporto di un discorso che coinvolge altri codici (testo pittura) ma come tramite di un cerimoniale comunicativo denso di ulteriori implicazioni. Forse un giorno andremo tutti alla mia casa mangiare pere come questi.’Francesca Woodman, Antella 1977.