L’Architecture Russe en U.R.S.S. terza serie “Salles de Spectacles”.

Descrizione

Terza cartella di una trilogia dal titolo: L' Architecture russe en URSS I à III Éditeur:A. Morancé, Paris (1928-1933).Quest'ultima cartella "Salles de Spectacles" (con taccuino di 40 pagine), cm. 28 x 23, titoli in bianco, copertina illustrata. In ottime condizioni. Edizioni originali. 38 + 50 + 20 tavole sciolte riprodotte in eliotipia,rievoca  il concorso per la costruzione del teatro a Kharkov, che testimonia l'apertura di una parte del paese alla modernità e ai creatori stranieri, vengono elencati i progetti di architetti tedeschi e americani, mentre quello di Le Corbusier, considerato irrispettoso, è stato prontamente spazzato via.Rarissimo quindi completa  questa trilogia, notevole testimonianza del bellissimo lavoro che è stato fatto in questi anni già lontani o ancora vicini difficile da individuare. I quaderni contengono tutti un testo introduttivo di Jean Badovici e direttore di questa raccolta, con varie planimetrie e un elenco di tavole. Questi ultimi, di bella fattura, sono numerati e con didascalia, non apparirebbero in nessuna collezione pubblica svizzera.
euro 1200