Album fotografico anonimo (Costruzione della città Universitaria “La Sapienza” Roma).

Descrizione

Album fotografico anonimo cm.34×24, 79 fotografie b/n.  di cui: 44 fotografie formato cm.18×24: Costruzione della città Universitaria “La Sapienza” Roma
Consorzio assetto edilizio Regia Università di Roma impresa ing. Rodolfo Stoelcker.

(L’album fotografico  contiene 79 stampe fotografiche datate dal 1933 al 1935, che documentano l’avanzamento dei lavori di costruzione di alcuni edifici (soprattutto Lettere e Giurisprudenza) della città universitaria di Roma, accompagnate da didascalie accurate.
Le foto sono state probabilmente scattate e raccolte da qualcuno degli architetti assistenti di Piacentini. Accanto a queste foto infatti sono incluse alcune foto di vita privata, in formati più piccoli, oltre ad alcune foto di gruppo, con varie personalità accademiche e religiose. (le didacalie: ingegneri Raffaele e Borghi – Santa Fiore La Peschiera – Berto e Gianfranco Ostia 7-6-1934 – arch. Rapisardi a Filosofia – da sin. a destra arch. Montuori, ing. Guidi, S.E. Piacentini – arch. Rapisardi a Filosofia – Anna, Nicola, Franco, Edda a Palermo – Visita del Ministro Ungherese alla Pubblica Istruzione Hòman e del Ministro De Vecchi – In fila a destra S.E. Rocco, Rettore dell’Università, Hòman e Piacentini – Visita del Segretario del Partito on. Starace e mostra dei Littoriali alla Città Universitaria – Il Segrertario Federale di Roma Orazi, Piacentini e Starace e Cardinali, Prorettore dell’Università).

L’album contiene poi alcune stampe fotografiche con timbro sul retro e logo dell’Istituto Luce, che documentano alcune visite ufficiali al cantiere da parte di ministri italiani, austriaci, ungheresi).

Visita alla Città Universitaria del Ministro De Vecchi, del ministro della Puubblica Istruzione austriaco Goering e l’arch. Piacentini

13-15-17-28 maggio 1933, il cantiere e gli operai, le fondamenta in cemento armato edificio di Lettere,

7 giugno 1933 prova di carico sul palo 137 edificio di Lettere, veduta generale del cantiere,
18 giugno 1933 edificio di Lettere
28 giugno 1933 prova di carico sul palo 194 edificio di Lettere,

10 agosto 1933 edificio di Giurisprudenza, zona della Torre. Peinto 27-28-29. Piattabanda centrale. Piattabanda esterna.
Città Universitaria. Luglio 1934: gli architetti Montuori, Piacentini, Rapisardi e l’ingegnere Guidi.

Veduta generale del cantiere dalla parte di via Regina Margherita. Vedute generali delle costruzioni .
Commemorazione con i gerarchi.
Accademici.

5 fotografie formato cm.13×18:
1.“Visita del Ministro De Vecchi e del ministro della Pubblica Istruzione austriaco Goering alla Città Universitaria. Filippo è dietro l’ufficiale della Milizia. S.E. Piacentini è accanto al ministro austriaco che stà vicino a De Vecchi. Febbraio 1935”. *
2. “Visita dei ministri Homan e De Vecchi. In prima fila da destra a sinistra: S.E. Piacentini, il ministro ungherese Homan e il Rettore dell’Università S.E. Rocco. In seconda fila De Vecchi. Filippo è l’ultimo in fondo”
3. “Visita del ministro della Pubblica Istruzione ungherese Homan e del ministro De Vecchi alla Città Universitaria. Homan è quel grassone senza cappello. Accanto a lui è Piacentini.Dietro De Vecchi e dietro ancora Filippo”.
4. “Visita del segretario del Partito On. Starace e Mostra dei Littoriali alla Città Universitaria. (1. S.E. Piacentini. 2. Filippo 3. Starace 4. Segretario Federale”. 5.Idem. Segretario Federale di Roma on. Orazi. Piacentini. Starace, comm. Cardinali, prorettore dell’Università, Filippo”.
30 fotografie formato cm. 6×9:
Ingegneri Raffaele (Piacentini) e Borghi. 1933, Das alpine Dorfchen Tschiertschen 1350mt., signore Malfatti Casteldelpiano 1933, Tepolini 1933, la trattoria la Peschiera, Città Universitaria luglio 1933, idem agosto 1933, Giurisprudenza zona della Torre,  , Città Universitaria arch. Rapisardi e Filippo luglio 1933, Tina e Giorgina, Colle Oppio aprile 1934 con Fernanda,via dei Trionfi aprile 1934, Berto e Gianfranco Aosta 1934, Anna Nicola e Franco Palermo., Tirol agosto 1934, Vincenza verso La Norvegia agosto 1935, in Lapponia agosto 1935, Korbesce (Cesterreich) 1700 mt.Manciano agosto 1935.*
Fotografie di Vasari, Aragozzini, LUCE, Cartoni, Onorato, Giordani, Manzuoli, FotoVedo.